Chi siamo - LEPONTIA CICLI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Lepontia. Telai Forgiati dalla Storia e dalla Passione
I Leponti furono una antica popolazione stanziata nelle Alpi centro-occidentali; la loro città principale fu Oscella, l’attuale Domodossola: per secoli i Leponti vissero indipendenti nella zona compresa tra Canton Ticino, la Lombardia occidentale, la Val d’Ossola e l’alto Vallese, fino all’arrivo, tra 15 e il 16 a. C., dell’esercito romano.
Il progetto Lepontia parte da qui, da un popolo antico e fiero che ha lasciato un segno indelebile nella storia di questi magnifici territori: parte dalla passione di un uomo, Gian Paolo Cheula, per lo sport che ha praticato per tanti anni e dall’amore per una zona in cui è nato e da cui ha saputo trarre i suoi valori più profondi. Il Verbano Cusio Ossola è, infatti, una zona dalle grandi tradizioni ciclistiche e soprattutto offre a tutti gli amanti della bicicletta, che siano bikers o “stradisti”, pedalatori della domenica o atleti super allenati, mille percorsi diversi; in questi territori è, infatti, possibile pedalare sulle grandi salite alpine e nei boschi dell’Ossola, oppure sui saliscendi caratterizzati da magnifici panorami dei Laghi Maggiore e d’Orta, per uscite in bicicletta sempre diverse e ricche di emozioni.
Lepontia produce telai che riflettono le stesse caratteristiche dell’antico popolo da cui prendono il nome e dei territori in cui sono concepiti: belli, forti, pieni di carattere e in grado di offrire sensazioni forti a chi li utilizza.
Proprio per valorizzare maggiormente questo legame così stretto con il territorio, il nome di ogni telaio richiama un particolare luogo, un monte, un fiume del Verbano Cusio Ossola. Pedalare su un telaio Lepontia è insomma come assaporare una piccola parte del territorio in cui è stato ideato: la salita verso le Cascate del Toce, una curva sinuosa davanti alle Isole Borromee, la discesa dal Mottarone con vista su Lago d’Orta e Lago Maggiore.
Pedalare su un telaio Lepontia è un’esperienza unica.
Telai Lepontia:  Fatti per durare nel tempo
Tutta la produzione Lepontia è gestita con l’obiettivo di assicurare i più elevati standard  qualitativi in ciascuna delle fasi di lavorazione; per ogni tipologia di telaio in carbonio è stato inoltre sviluppato un processo specifico, che garantisce al prodotto finito la capacità di mantenere inalterata nel tempo ognuna delle sue caratteristiche peculiari.
I processi produttivi vengono eseguiti manualmente, con l’utilizzo di un particolare procedimento di essicazione di ultima generazione che conferisce alla fibra di carbonio una rigidità superiore ai normali standard. I telai Lepontia sono progettati in modo che le forze di torsione vengano distribuite e canalizzate nelle sezioni dei tubi dove è maggiore la quantità di carbonio; i telai Lepontia possono così assorbire nel migliore dei modi le vibrazioni. Il movimento centrale realizzato secondo l’innovativo standard BB30 ottimizza inoltre la rigidità della struttura, in particolare nelle zone più sollecitate dove, attraverso la pedata, viene trasmessa la forza alla bicicletta.I telai Lepontia sono dotati di un sistema di cablaggio interno, che da un lato permette di migliorare l’estetica della bicicletta, dall’altro protegge i fili di servizio dagli agenti atmosferici, preservandone nel tempo la perfetta funzionalità.
Lepontia produce anche telai in alluminio e acciaio, il giusto compromesso tra qualità costruttiva, economicità e comodità: anche in questo caso il processo produttivo è curato nei minimi particolari al fine di assicurare al prodotto finito un elevato standard qualitativo.
SGUAIZER PAOLA - LEPONTIA
P.iva 02317590038
Via circonvallazione 15 28862 Crodo (VB)
Tel: 0039 3475106045
Fax: 0039 032461162
Torna ai contenuti | Torna al menu